Rassegna di teatro riservata a compagnie e gruppi teatrali amatoriali.

 

Progetto ideato e organizzato dalla associazione culturale CECAP con il patrocinio del Comune di Priolo Gargallo.

L’Associazione culturale CECAP ha organizzato con il patrocinio del Comune di Priolo Gargallo, Assessorato alla Cultura, una rassegna di teatro riservata a quella realtà costituita da più o meno giovani formazioni teatrali amatoriali che rappresentano una risorsa importante del nostro patrimonio culturale da valorizzare.
Il progetto prevede l’esibizione di nove rappresentazioni teatrali che si stanno realizzando nei locali del Centro Diurno per Anziani, nei giorni 14/01/2007, 21/01/2007, 28/01/2007, 11/02/2007, 25/02/2007, 11/03/2007, 25/03/2007, 15/04/2007, 22/04/2007, con inizio alle ore 20,30. Inoltre intendiamo realizzare per una o più rappresentazioni teatrali previste nel programma ed opportunamente scelte dagli insegnanti un turno di mattina per coinvolgere gli alunni delle scuole. Riteniamo coinvolgere i giovani perché il teatro, così come l’arte e la cultura, sono elementi indispensabili per la loro crescita sociale e l’arricchimento culturale.

 

 

Il teatro, così come l'arte e la cultura, sono elementi indispensabili per la crescita sociale e l’arricchimento culturale. Il teatro è arte ed espressione della memoria popolare, esso è forma di aggregazione e comunicazione sociale, oltre ad essere uno strumento per un sano divertimento.

Esso è stato in ogni tempo lo specchio della società, dei suoi valori e dei suoi conflitti; ed è tutt’ora il luogo della finzione e della verità, il luogo in cui la maschera del personaggio rivela l'intima verità degli uomini.

Il progresso tecnologico e scientifico nulla ha modificato nella passione umana, così l'uomo del teatro di Eschilo, Shakespeare e Molière, è lo stesso uomo inserito nelle molteplici specificità della nostra società moderna, e le eterne passioni dell'uomo, nel teatro si rivelano e si mostrano.

Carmelo Susinni

 

 << Guarda le foto della manifestazione >>