Si è svolto in data 24 Febbraio 2005 alle ore 17,00 nei locali del Centro Diurno Anziani in Via Mostringiano, partecipi molti cittadini, il convegno organizzato dall’Associazione Culturale Cecap in collaborazione con il Comune di Priolo G. Assessorato alla solidarietà sociale, sul tema “I servizi socio–assistenziali con particolare riferimento all’inserimento della terza età nei cicli culturali Universitari e ricreativi del tempo libero”.
Relatori: Carmelo Susinni (Presidente Cecap), Sebastiano Montagno Grillo ( Assessore Solidarietà Sociale Comune di Priolo G.), Rosaria Sigone ( Assistente Sociale), Rolando Gentile (Segr.comunale Cisl), Pina Magnano (Resp. Inca Cgil Priolo G.), Giuseppe Leone ( Segr. Cgil Priolo-Melilli), Giuseppe Moschella ( Segr. Prov. Spi Cgil), Mario Li Noce ( Segr. Prov. Uilp), Carmelo Di Natale ( Segr. Prov. Fnp Cisl), Pasquale Garipoli ( Segr. Provinciale Cisl), ha chiuso il convegno il Sindaco di Priolo G. Dott. Massimo Toppi.
Il presidente del Cecap Carmelo Susinni ha relazionato alcuni aspetti della legge 328/2000, legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali, e il ruolo del Cecap promotore di progetti socio-culturali, come valore aggiunto all’amministrazione, la quale recepisce e sa valutare i progetti che possono essere fruiti dalla collettività. Valorizzare quindi l’anziano considerandolo una risorsa e non un problema, favorendo nel territorio forme di aggregazione sociale, attraverso la partecipazione ad attività culturali e ricreative, coltivare la formazione continua permanente promuovendo l’Università della terza età, essendo Priolo G. sede di alcune facoltà Universitarie. Favorire l’auto organizzazione degli anziani stessi come avviene nel Centro Diurno Anziani di Priolo G. gestito dalla consulta dell’anziano in piena autonomia.
Ringraziamo il nostro Sindaco Dott. Massimo Toppi per la relazione di chiusura del convegno e per la particolare attenzione che egli rivolge a tutte le attività che promuovono la solidarietà sociale. Il nostro comune si distingue nelle provincia di Siracusa per le attività attinenti i servizi sociali, attività riconosciute da tutti i relatori del convegno, ai quali rivolgiamo a nome del Cecap e dell’Amministrazione un ringraziamento per aver partecipato, trattando importanti e molteplici aspetti del tema oggetto del convegno.