Nel mese di Settembre 2006 si è conclusa con la serata dedicata alla premiazione della terza edizione del premio letterario teatrale Nino Martoglio, la rassegna di teatro organizzata e ideata dal Cecap con il patrocinio del comune di Priolo Gargallo, sostenuta dalla Erg e dal Rotary Club Monti Climiti di Siracusa, e riservata a quella realtà costituita da più o meno giovani formazioni teatrali amatoriali che rappresentano una risorsa importante del nostro patrimonio culturale da valorizzare. L’evento culturale ha visto una più nutrita partecipazione di compagnie teatrali rispetto alla scorsa edizione e la partecipazione di un pubblico sempre più numeroso, diventando un punto di riferimento culturale di tutta la provincia.
La giuria presieduta da Vanda Olimpia Ferrigno ha assegnato alla compagnia teatrale Recremisi di Ancona il primo premio come migliore compagnia con la commedia “A casa di un amico è un’altra cosa”, per la migliore qualità della recitazione è stata premiata la compagnia teatrale Co.mi.ca di Siracusa con la commedia Siracusa amore mio, per la migliore coralità interpretativa la compagnia teatrale A’ Zagara di Augusta con la commedia Taxi a due piazze, il premio miglior attore protagonista della rassegna a Giancarlo Guzzardi della Nuova compagnia teatrale Priolo Gargallo con la commedia Gatta ci cova. Sono state consegnate inoltre le targhe di partecipazione alla Compagnia di Teatro Dialettale Il Sipario di Canicattini Bagni, alla Compagnia Teatrale Marcellino Augusta, al Gruppo amici del teatro di Augusta, alla Compagnia teatrale Redicuore Augusta, alla compagnia teatrale Allegra Brigata di Augusta, al Gruppo Teatro Club Erg, alla Nuova compagnia teatrale Priolo Gargallo. Anche quest’anno sono stati dedicati due premi a varie discipline, un premio allo sport e uno al giornalismo. (Nella scorsa edizione 2005 furono dedicati alla scienza, alla pace e alla letteratura).
Il Premio Nino Martoglio per lo sport è stato dedicato a Santino Coppa, per il giornalismo a Gigi Macchi capo servizio del quotidiano la Sicilia e responsabile della redazione di Siracusa. E’ stata premiata la squadra Acer Priolo Basket, premio consegnato a Susanna Bonfiglio. La numerosa partecipazione di pubblico ci ha gratificato, motivandoci a continuare con impegno e serenità, e sperando che questo Premio Letterario Teatrale che il Cecap ha voluto realizzare per promuovere la crescita culturale e valorizzare l’immagine della nostra cittadina, rimanga istituzionalmente nelle attività culturali del nostro Comune. Mi corre l’obbligo ringraziare il Sindaco Dott. Massimo Toppi l’amministrazione comunale, i consiglieri comunali la Erg e il Rotary Club Siracusa Monti Climiti.
Carmelo Susinni
COMPONENTI DELLA GIURIA 3° PREMIO LETTERARIO TEATRALE "NINO MARTOGLIO" CITTA’ DI PRIOLO GARGALLO :
PREMIAZIONE.
Premio alla Migliore Compagnia assegnato al Gruppo Teatrale RECREMISI di Ancona, che ha rappresentato la commedia “A casa di un amico è un’altra cosa” di Andrea Rotelli, regia di Luigina Bisceglia. Giudizio: Commedia contemporanea fresca e vivace. La regista ha saputo cogliere e far passare al pubblico in maniera divertente il messaggio ironico, ma profondamente morale. Lo spettacolo non conosce cali di ritmo grazie a una regia che ha reso snelle e fluide le diverse scene; e ad una scenografia semplice ma assolutamente efficace. Ottima e intensa la recitazione degli attori che ben hanno saputo interpretare ruoli ambigui fra realtà e invenzione.
Premio Qualità della Recitazione assegnato alla Compagnia Teatrale CO.MI.CA di Siracusa, che ha rappresentato la commedia musicale “Siracusa amore mio” di Oreste Reale, regia di Enzo Firullo. Giudizio: Commedia travolgente e ricca di colpi di scena ben interpretati e narrati con suggestiva dialettica nostrana. Ottime le musiche, parti integranti dell’opera, che ben hanno saputo emozionare lo spettatore. Trama esilarante di una commedia piena di aneddoti e modi di dire ancora in uso nell’etica lessicale di casa nostra.
Premio Coralità interpretativa assegnato all’ Associazione Amatoriale A’ Zagara di Augusta, che ha rappresentato la commedia “Taxi a due piazze” di Ray Cooney, regia di Andrea Sciuti. Giudizio: Commedia comico brillante nella quale il pubblico riesce a vivere in prima persona le peripezie dei personaggi in un crescente coinvolgimento. Frenetico è il susseguirsi di battute a doppi sensi che vede il protagonista Mario Rossi impegnato su due fronti anzi su due mogli. La Compagnia Teatrale “A’ Zagara” è riuscita con capacità e sagacia a trasmettere le emozioni e il divertimento che sono propri dell’opera di Ray Cooney.
Premio Migliore attore della rassegna assegnato a Giancarlo Guzzardi della Nuova Compagnia Teatrale Priolo Gargallo, che ha rappresentato la commedia “Gatta ci Cova” di Russo – Giusti, regia di Giancarlo Guzzardi. Giudizio: Commedia dialettale piena di colpi di scena di stile siciliano, dove si fondono comicità e ironia anche in presenza di situazioni seriose. Ottima l’interpretazione del protagonista Isidoro, che ha saputo dare al ruolo grande espressività e con passione è riuscito a trascinare il pubblico.
Presidente di giuria
Priolo Gargallo 17 Settembre 2006
Vanda Olimpia Ferrigno
Articolo del quotidiano "La Sicilia" dedicato alla manifestazione.